Taping NeuroMuscolare (TNM)
Il taping è una metodica basata sull’applicazione di nastri adesivi colorati sulla cute, seguendo una metodica specifica. I nastri non rilasciano alcun medicinale, ma la loro azione è prettamente meccanica a livello del sistema neuro-muscolare. La stimolazione che il nastro genera non si limita alla sola cute, ma arriva in profondità agendo a livello muscolare, legamentoso, articolare, vascolare.
Una volta applicato il nastro agisce grazie ai nostri movimenti quotidiani e grazie al calore del nostro corpo che gli consente di aderire meglio.
TAPING (TNM)
Drenante - Decompressivo - Stabilizzante - Tonificante
Quando si usa il TNM?
AREA FISIOTERAPICA
Seguendo un concetto biomeccanico e le terapie manuali, il Taping Neuro Muscolare viene utilizzato per ridurre sindromi dolorose, infiammatorie e congestizie, migliorando la circolazione e riducendo l’edema.
AREA SPORT E PRESTAZIONE
E’ l’ambiente dove il Taping Neuro Muscolare persegue, in totale assenza di farmaci o altre sostanze, due obiettivi specifici: il primo segue il concetto di defaticamento muscolare, come ausilio post massaggio che riduce il dolore, la fatica muscolare e l’accumulo di scorie metaboliche. Il secondo obiettivo segue il concetto di rinforzo o sostegno muscolare che aiuta la stabilità, la fluidità e la potenza muscolare durante l’allenamento o la gara.
AREA LINFATICA
Specifiche applicazioni nell’ambito linfatico sono quelle su pazienti con danno sistemico linfatico (ad esempio come drenaggio sul tronco nei pazienti con mastectomia) oppure con danno linfatico post operatorio oppure con edema e versamento causato da trauma.
I benefici
- Muscolare:
- migliora la risposta muscolare
- riduce la contrattura muscolare
- riduce la presenza di crampi
- Vascolare:
- migliora la circolazione sanguigna e linfatica
- riduce edemi ed ematomi
- riduce la presenza di anomale sensibilità cutanee
- Articolare:
- corregge allineamenti errati
- stabilizza articolazioni instabili
- migliora il ROM.