Massaggio Terapeutico
È una pratica terapeutica manuale che consiste in un insieme di manovre manuali esercitate sulla cute con lo scopo di mobilizzare i tessuti superficiali e/o profondi e curare determinate patologie principalmente dell’apparato locomotore.
E' un trattamento esercitato per ristabilire totalmente o parzialmente la funzionalità di organi malati attraverso specifiche manualità.
Comprende una vasta gamma di applicazioni più o meno specifiche.
Prevede l’esecuzione delle manualità principali come: sfioramento (effleurage), frizione leggera e profonda, impastamento, rotolamento, scollamento, tre tempi, percussione e vibrazione. In base al disturbo e alle condizioni del paziente il massoterapista deciderà quale manualità utilizzare.
MASSAGGIO TERAPEUTICO (Massoterapia)
Indicato per patologie
dell’apparato osteo-articolare e viscerale
L’azione fisiologica del trattamento
Il massaggio, con la sua azione, produce riscaldamento e rilassamento dei muscoli, riattiva e aumenta la circolazione sanguigna apportando nutrienti e ossigenando i tessuti, favorisce l’eliminazione dell’acido lattico e dei cataboliti, mobilizza la linfa in eccesso e le tossine stagnanti nel tessuto connettivo, ripristina il fluire dell’energia nervosa.
In questo modo viene favorita la ripresa dell’attività fisiologica degli organi e si recupera l'elasticità del connettivo e dei tessuti periarticolari, s'innalza la soglia della tolleranza allo stress e si produce uno stato di rilassamento globale.
Indicazioni terapeutiche
La massoterapia, migliorando le condizioni circolatorie e favorendo la nutrizione e il ricambio dei tessuti, è indicata in numerosi casi di malattie muscolari (contrattura muscolare, cervicalgia, lombalgia), articolari (come distorsioni e alcune artriti croniche), neurologiche (quali neuriti, paresi, paralisi).
Obiettivi:
- Migliorare la circolazione sanguigna
- Abbassare la pressione
- Alleviare il dolore causato da tensione muscolare
- Aiutare il sistema linfatico (inducendo drenaggio linfatico)
- Stimolare il rilascio di endorfine (il calmante naturale del corpo)
- Eliminare lo stress corporale